A Fivizzano arriva la prima edizione del Lunigiana International Music Festival

0
124
collage lunigiana music festival

Prenderà il via lunedì 18 giugno a Fivizzano la prima edizione del “Lunigiana International Music Festival”, un incontro di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo che sotto la guida di insegnanti di chiara fama si sono dati appuntamento a Fivizzano per perfezionare i loro studi e ed esibirsi in pubblici concerti.

Fivizzano ancora una volta conferma la sua vocazione cosmopolita sempre aperta alle arti e alla cultura e tutta la Lunigiana sarà proiettata nel panorama dei festival musicali a livello mondiale. Ci saranno studenti provenienti dalla Cina, Sud Africa, Stati Uniti, Russia, Italia, Eritrea. Molto ricco il cartellone (si preannunciano serate di grande musica) che è stato preparato con molta attenzione e che vede protagonisti i migliori studenti insieme ad alcuni prestigiosi docenti professori della New York University, musicisti del Metropolitan Opera di New York e dall’ Ars Trio di Roma.

In dettaglio i concerti si svolgeranno a Fivizzano, concerto inaugurale martedì 19 giugno ore 21.15 (Museo di San Giovanni) affidato al docente  pianista Jeffrey Swann, finalista al Premio Chopin di Varsavia, mercoledì 20 giugno ore 21.15 (Chiesa della Misericordia), giovedì 21 giugno ore 21.15 (Chiesa della Misericordia), venerdì 22 giugno ore 21.15 Grotte di Equi Terme, sabato 23 giugno ore 21.15 Oratorio di Vernazza, domenica 24 giugno ore 17 Chiesa di S. Andrea Lucca, domenica 24 giugno ore 21.15 concerto di chiusura con una grande festa musicale al Museo di San Giovanni a Fivizzano. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Musicale “G. Verdi” di Fivizzano guidata dal M° Andrea Rossi mentre la direzione artistica è a cura di Chantal Balestri.

Il Comune di Fivizzano ha concesso il patrocinio e la manifestazione si svolge in collaborazione con il Parco Regionale delle Alpi Apuane, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Confraternita della Misericordia di Fivizzano, cooperativa AlterEco. L’invito rivolto a tutti è quello di partecipare ai concerti e a visitare il sito www.lunigianamusicfestival.com per tutte le informazioni del caso. Per chi volesse sostenere il festival è possibile farlo attraverso la pagina: https://www.gofundme.com/lunigiana-music-festival.