Campi estivi: esperienza per ragazzi e ragazze delle medie nel villaggio ecologico di Granara (PR)

0
618

Un campo per i ragazzi e le ragazze che stanno frequentando la prima, seconda o terza media, un’Esperienza nella natura al villaggio ecologico di Granara (Valmozzola, PR) dal 1 all’8 luglio.
Il campo è pensato come occasione per i ragazzi e le ragazze di stare in un gruppo sperimentandone le gioie e riflettendo insieme sulle fatiche che il vivere in gruppo comporta. I ragazzi e le ragazze sono accompagnati da un gruppo di educatori che propone attività adatte alla loro età, dall’esplorazione al gioco, dal lavoro in cucina alla sistemazione degli spazi.
Anche nel campo dell’esperienza si propone ai ragazzi una storia, un filo narrativo in cui i partecipanti sono protagonisti attivi e che tiene insieme le esperienze e dà senso a quello che si vive insieme.
Granara e i luoghi che la circondano diventano il territorio da esplorare, la natura da osservare e in cui immergersi per trarne benessere e stimolo, gli abitanti della valle possibili personaggi di un mistero da risolvere mettendo insieme tracce e indizi.
Dormire in tenda e sotto le stelle, definire insieme le regole, affrontare i problemi che la convivenza può creare, partire a piedi per una destinazione lontana, cucinare, costruire e giocare sono le occasioni per trovare la propria dimensione e il proprio ruolo in un gruppo di coetanei, mettere a frutto le proprie capacità e la propria inventiva, sperimentare l’autonomia e la libertà in un contesto protetto.
Gli educatori sono guide che vivono le esperienze insieme ai ragazzi e con loro si divertono, si confrontano, camminano, lavorano, con uno sguardo particolare sulle dinamiche relazionali e sui bisogni dei singoli.

Per informazioni sul campo scrivere a [email protected]
Per saperne di più sull’Associazione Centopassi vi invitiamo a visitare il sito https://www.granara.org/it/educazione-e-natura
Per iscriversi compilare il form sul sito di Granara al link:
https://granara.org/it/form/