Casola: presentazione dell’Almanach di Profazio Judeo. La prefazione ispirò Dante per i viaggi nella Divina Commedia

L'appuntamento sabato 21 aprile alle ore 16.30 presso la sala del Consiglio Comunale

0
499
Casola in Lunigiana - Immagine Da Wikipedia

Sabato 21 aprile alle ore 16.30 presso la sala del Consiglio Comunale a Casola in Lunigiana si terrà la presentazione in prima nazionale dell’Almanach di Profazio Judeo. L’evento è a cura dell’associazione Rinascita di Casola in Lunigiana e dell’associazione Arturo Fornaciari per la promozione della cultura italiana.
Il dibattito sull’anno scelto da Dante per il suo viaggio nei tre regni dell’Aldilà ricevette un contributo determinante, oltre un secolo fa, dal saggio di Boffito e Melzi d’Eril in prefazione all’Almanacco di Profazio Giudeo di Montpellier. Infatti Dante Alighieri si avvalse dei complessi calcoli astronomici redatti dall’intellettuale ebreo Jacob Ibn Tibbon, filosofo e sopratutto traduttore dall’arabo e dall’ebraico. Grazie ad Antonio Scollo il raro fascicolo è oggi riedito dall’editrice spezzina Agorà, in anastatica, corredato di traduzione italiana e francese. La pubblicazione è a cura della famiglia Fornaciari, per i 18 anni di Nina.
Alla presentazione a Casola in Lunigiana saranno presenti i curatori del volume Daria Razzani, Pardo e Brando Fornaciari.

Sostieni Eco della Lunigiana

Uno dei nostri obiettivi è garantire un’informazione di qualità online. Con il tuo contributo potremo continuare a mantenere il sito di Eco della Lunigiana libero e accessibile a tutti.