Fivizzano: Sebben che siamo donne. Resisstenza al femminile in IV zona operativa tra La Spezia e Lunigiana

Il libro sarà presentato sabato 21 aprile presso a sede della onlus Dal libro alla solidarietà

0
58

Sebben che siamo donne. Resistenza al femminile in IV zona operativa tra La Spezia e Lunigiana è il titolo del libro di Giorgio Pagano e Maria Cristina Mirabello che sarà presentato sabato 21 aprile alle ore 17.30, presso il Centro Dal libro alla solidarietà in piazza Medicea a Fivizzano. Alla presentazione partecipano, oltre agli autori, Caterina Rapetti, studiosa della Resistenza e delle tradizioni lunigianesi, e Daniele Rossi, presidente della sezione ANPI di Casola-Fivizzano, intitolata a Sophie e Hans Scholl, membri della Rosa Bianca, il gruppo di ispirazione cristiana che si oppose al nazismo in Germania.
“L’evento è organizzato nell’ambito delle celebrazioni nazionali legate all’anniversario del 25 aprile – spiega il presidente dell’associazione Carmine Mezzacappa in una nota – e siamo lieti di annunciare che in questa occasione l’ANPI di Casola-Fivizzano inaugurerà l’Armadio della Memoria resistenziale della Lunigiana dotato di documenti relativi ai processi celebrati contro gli autori delle stragi nazifasciste in Lunigiana e di una piccola biblioteca di saggi storici sulla Resistenza.
Al termine, come sempre, i volontari della onlus saranno lieti di servire un piccolo buffet per consentire al pubblico presente di proseguire informalmente la conversazione con Pagano, Mirabello, Rapetti e Rossi. Eventuali donazioni saranno devolute a favore di iniziative umanitarie”.