La bellezza della Lunigiana come risorsa economica: imprenditoria femminile a sostegno del territorio

0
627
Lunigiana2000

L’idea è quella di trasmettere l’amore per la Lunigiana, il mezzo è un’agenzia immobiliare ormai storica (25 anni di vita sono davvero un numero considerevole) che continua ad emozionare i tanti acquirenti sparsi un po’ in tutto il mondo. Il segreto? “Non ho mai perso l’entusiasmo di quando ho iniziato”, racconta Mara Parenti, alla guida dell’agenzia dal lontano 1993, “si tratta praticamente della mia vita, non ho mai mollato. Ho visto una grande discesa del mercato, abbiamo stretto i denti e ci siamo ripresi bene, adesso operare nel nostro campo è tornato ad essere davvero appagante”.

Lunigiana 2000 è specializzata nella vendita di immobili sia sul territorio provinciale che nelle limitrofe Versilia e Liguria e segue anche le ristrutturazioni avvalendosi di artigiani e professionisti locali.

Mara ha iniziato da poco a collaborare con Marco Godani – anch’egli con una lunga esperienza nel settore -, che è entrato a far parte della squadra. “Sono nell’ambiente da tanti anni – racconta Godani -, e sono molto contento di come è iniziato quest’anno, ci sono ottime prospettive di mercato, la nostra voglia di promuovere la zona è sempre più forte, ci interessa mettere in evidenza le bellezze della Lunigiana e farle scoprire al maggior numero possibile di investitori, non solo italiani ma anche stranieri, che vanno a comporre un mercato che finalmente è tornato a destarsi”.

Da quest’anno una novità: l’arrivo, all’interno degli spazi di Lunigiana 2000, di “The Land Of The Moon” agenzia di property management immobiliare che Marta Franciosi, innamorata del proprio lavoro e della Lunigiana, ha creato per assistere i clienti stranieri in tutto ciò che riguarda la fase post-vendita. L’offrire soluzioni ai differenti problemi che si presentano ai proprietari nella gestione a distanza delle loro proprietà è agevolato dalla conoscenza della lingua inglese: “Ho imparato molto bene l’inglese – racconta Marta -, dopo aver soggiornato a Londra per parecchio tempo, e il mio compito è quello di seguire a 360° i proprietari ed i loro ospiti, fornendo tutte le possibili informazioni turistiche e offrendo un servizio di reperibilità 24 ore su 24”.

The Land Of The Moon” e “Lunigiana 2000” adesso corrono insieme, Marta e Mara sono sicure che la loro collaborazione sarà molto felice in termini di risultati, il primo dei quali è l’apertura di una nuova sede dell’agenzia a Bagnone uno dei comuni più belli del territorio. “Bisogna unire le forze – commenta Mara -, oggi anche il nostro lavoro è cambiato, è importante essere specializzati e non lasciare nulla al caso. La cosa più importante è guardare sempre avanti, non avere paura dei cambiamenti ed avere il coraggio di investire in ciò in cui si crede”. Mara ricorda i primi periodi della sua attività, quando sembrava davvero precorrere i tempi, organizzando show room, presenziando a importanti fiere ed esposizioni con il proprio stand, incuriosendo abilmente il proprio pubblico di riferimento.

Adesso i tempi sono cambiati e Lunigiana 2000 è ancora più presente sul territorio, per raccontarlo, pubblicizzarlo e farlo conoscere anche all’estero sia in Rete che nelle più importante riviste internazionali.

Mara e Marta sono convinte che unire le forze sia un processo evolutivo naturale e sono pronte per raccogliere nuove sfide in campo imprenditoriale.

“Lunigiana 2000” e “The Land Of The Moon” vi aspettano sabato 14 aprile dalle ore 15:30 in poi per l’inaugurazione della nuova sede in piazza Roma 2 a Bagnone.

Per l’occasione verranno offerti un buffet ed un caffè nei bar della piazza.