Unione Cattolica Italiana Insegnanti,  Dirigenti, Educatori,  Formatori: un evento, un’opportunità

0
88
RAFFAELE CIAMBRONE 2 uciim

Il prossimo 23 febbraio 2018 alle ore 16:00  nella  sala Tobagi, presso la Biblioteca Comunale  di Aulla organizzato dalle sezioni UCIIM di Aulla e Pontremoli si terrà un seminario aperto ai docenti di ogni ordine e grado sul tema dei BES, acronimo che raccoglie in sé tutti i Bisogni Educativi Speciali presenti nelle classi di alunni e studenti.

Il Dirigente scolastico, Paola Bruna Speranza, aprirà il seminario,  il Dirigente scolastico Pierangelo Coltelli, consigliere nazionale emerito UCIIM, coordinerà i lavori sul tema  “Buone Esperienze Educative tra scuola e famiglia a favore del diritto formativo”.

I docenti, di ogni ordine e grado, devono far fronte, con professionalità e competenza, alla complessità dei nuovi bisogni educativi dei discenti, per dar vita ad una scuola includente, nell’agito oltre che nel dichiarato.

La scuola italiana ha sempre dimostrato di saper rispondere alle sfide educative e, forte delle esperienze acquisite, può progettare la scuola del presente e del futuro. Da qui l’intento di usare lo stesso acronimo BES, visto però, dalla parte del docente: Buone Esperienze Educative per rispondere ai Bisogni Educativi Speciali.

Ospite e relatore di eccellenza il Dottor Raffaele Ciambrone, Dirigente del MIUR –   Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – autore di pubblicazioni sui BES e sui DSA.

Il tema verrà affrontato da diversi punti di vista e ne saranno approfonditi gli aspetti principali dalla normativa alle buone pratiche e soprattutto alle esperienze educative vissute, per questo il  Dottor Ciambrone, verrà accompagnato dagli interventi di Michelotti Simonetta, insegnante di scuola dell’Infanzia e psicopedagogista, e di Maria Grazia Lombardi, insegnante di scuola primaria e formatrice scuola dell’Associazione Italiana Dislessia.

Non è necessaria l’iscrizione e al termine del seminario verrà rilasciato il l’attestato di partecipazione.

seminario BES 23 febbraio 2018
CONDIVIDI