Toscana pride si festeggerà il 16 giugno a Siena

0
179
collage toscana pride

La data ufficiale del Toscana Pride di quest’anno è stata annunciata: sarà il 16 giugno prossimo a Siena. A dare l’annuncio sono gli stessi organizzatori della manifestazione dell’orgoglio LGBTQIA+* (lesbico, gay, bisessuale, transgender, queer, intersessuale e asessuale) che dopo Firenze e Arezzo si sono dati appuntamento nella città del Palio.

La manifestazione, spiegano, sarà “una grande festa che coinvolgerà tutta la città. Sono attese migliaia di persone provenienti da tutta la regione e da tutta Italia” e si spera “in una adesione convinta delle istituzioni e nell’entusiastica partecipazione della rete delle associazioni e dei cittadini e cittadine di tutta la provincia”.
La parata attraverserà le vie del centro e sarà una grande festa che coinvolgerà tutta la città.

Prosegue in questo modo il percorso politico e di sensibilizzazione intrapreso dalle associazioni LGBTQIA+* toscana unite nel Comitato promotore quest’anno composto da: AGEDO Toscana, Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno”, Arcigay Livorno L.E.D Libertà e Diritti, Arcigay Siena “Movimento Pansessuale”, Azione Gay e Lesbica (Firenze), Collettivo Carro di Buoi, Consultorio Transgenere (Torre del Lago), Famiglie Arcobaleno (Toscana), IREOS Comunità Queer Autogestita (Firenze), LuccAut (Lucca), Pinkriot Arcigay Pisa, Polis Aperta e Rete Genitori Rainbow, che ha come obiettivo la parità di diritti, la tutela e l’autodeterminazione dei singoli e delle singole, il riconoscimento di tutti i legami affettivi e genitoriali e la laicità delle istituzioni e nasce per dare una risposta collettiva e organizzata a omofobia, bifobia, transfobia e odio di genere. “Stiamo lavorando senza sosta alla creazione di percorsi partecipati e condivisi, perché vogliamo che il Pride di Siena sia la festa di tutte e tutti” hanno dichiarato gli organizzatori.