Giornata della Memoria: venerdì 26 iniziativa a Villafranca con l’Associazione Benedicenti

0
330

Venerdì 26 gennaio, alle ore 21, a Villafranca, presso la Sala polifunzionale del Museo Etnografico della Lunigiana, l’Associazione culturale Alberico Benedicenti, in collaborazione con l’Associazione Manfredo Giuliani, invita la cittadinanza a celebrare il Giorno della Memoria.
Dopo i saluti e l’introduzione del Presidente, professoressa Mara Cavalli, interverranno, con relazioni che affrontano temi ogni giorno più che mai attuali, Simone Galli: “Razza, mito e Impero tra fascismo e nazionalsocialismo” e Simone Caffaz: “1938: la vergogna delle Leggi razziali nell’Italia fascista di 80 anni fa”.
Simone Galli, laureato in Scienze Politiche, ha collaborato con la Prefettura e con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma a vari progetti in occasione del 70° anniversario della nascita della Repubblica.
Simone Caffaz, giornalista professionista, già direttore di cinque diverse testate giornalistiche ed ex presidente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, è uno studioso della Shoah su cui ha pubblicato due volumi.