Al TourDay il Premio Spilucco: quando un libro di cucina si mangia…con gli occhi

Tra le novità dell'edizione autunnale del TourDay, il Premio Spilucco, il riconoscimento per tutti coloro che si occupano di rendere accattivante un libro

0
249

Il TourDay, lo sappiamo già, non vuol dire solo cibo; l’edizione autunnale del viaggio enogastronomico tra i sapori e la storia della tradizione pontremolese che si svolgerà sabato 14 e domenica 15 ottobre, tra le novità propone iniziative collaterali di tipo ludico culturali e spesso accattivanti, come il Premio Spilucco.

Un’idea certamente originale, in grado di stimolare curiosità e soprattutto – in questo caso – la vista. La competizione infatti, nell’ambito di un altro Premio made in Pontremoli, il Premio Bancarella Cucina, si propone di gratificare e rendere giustizia a tutte quelle equipe di creativi esperti, impiegati nella realizzazione di un progetto editoriale il più invitante possibile e che sappia appagare gli occhi, appunto. Chi non conosce il detto “Mai giudicare un libro dalla sua copertina”, ma inutile e controproducente anzi – soprattutto al giorno d’oggi – negare l’importanza di una veste grafica bella e piacevolmente fruibile, ricordando poi schiere di professionisti del mestiere, che impiegano ore del loro lavoro per rendere “il primo incontro con il libro qualcosa di segnante”. Ecco l’origine di questo Premio, un vero e proprio riconoscimento.

La scelta dovrà essere effettuata sui libri selezionati per il Premio Bancarella Cucina previsto per domenica 15, sempre a Pontremoli. Durante il TourDay, presso l’extra tappa della Legatoria Artigiana, sarà possibile prendere visione dei sei libri finalisti, e votare il libro che, alla vista, vi saprà “ingolosire” di più. “In questo modo, verrà così premiato non solo l’autore o la casa editrice, ma anche tutta quella parte dell’editoria che si occupa di trasformare un normale libro in qualcosa di unico e appetitoso, è il caso di dirlo!”

Dunque, non perdete l’occasione di lasciarvi incuriosire e di essere giudice per un giorno, con un pizzico di divertimento.. e gusto!

Per tutte le info: https://www.facebook.com/tourdaypontremoli/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui