Con il TourDay[Turdei] di ottobre, ci sono anche gli eventi del FuoriTurdei

Torna il Food Festival di Pontremoli, il TourDay[Turdei], sabato 14 e domenica 15 ottobre. Il tour enoastronomico a tappe, corredato da un programma di eventi per il FuoriTurdei

0
303

Il 14 e il 15 ottobre ci sarà il TourDay [Turdei], ve lo abbiamo già raccontato in questo articolo: http://www.farfalleincammino.org/2017/09/tourday-turdei-ottobre-2017-si-sdoppia/. Due giorni (ma potrete scegliere di fare tutto in un solo giorno) di divertimento, goliardia e buon cibo, nel Food Festival più divertente d’Italia.

Come tutti i grandi eventi, non può mancare un programma collaterale di iniziative che non rientrano nel TourDay, ma che con questo, condividono lo stesso spirito. Se per il Salone del Mobile a Milano c’è il FuoriSalone, noi al Turdei non siamo da meno e, anche noi, abbiamo il nostro FuoriTurdei: quattro proposte durante il weekend del 14 e 15 ottobre, organizzate e gestite da amici che vi consigliamo di non perdere assolutamente, e di abbinare al circuito ufficiale del TourDay, rivolto a locali e turisti. Di seguito, gli eventi da non perdere:

Nel Regno di Guinadi con il Re Testo. Guinadi è una frazione del Comune di Pontremoli, nella Valle del Verde, raggiungibile in circa 15 minuti di auto dal centro storico. Un luogo ricco di storia e di leggende, oggi mantenuto vivo dagli amici della Cooperativa La Guinadese. La loro specialità? Far sentire i propri ospiti “a casa”. Un’ospitalità ancora più sentita, durante una cena interamente cucinata nei testi, l’antico sistema di cottura lunigianese: meraviglioso da vedere, buonissimo da gustare. Stefano, Maxime, Alessia e tutto il gruppo, propongono in esclusiva per il Tourday, il Menù del Re Testo, sabato 14 e domenica 15 ottobre alle ore 20, perfetto per concludere la serata in compagnia e buon cibo. Costo 30 euro, con uno sconto del 10 % a chi presenterà la tessera del Tourday. Obbligatoria la prenotazione al numero 338.8040979, da effettuare entro mercoledì 11 ottobre (posti limitati). I piatti proposti: antipasto di salumi, torta d’ erbi e testaroli tradizionali cotti nei testi, agnello nostrano al testo con patate, crostata, vino, acqua, caffè, grappa. Ma non basta.

Degustazione con visita al Mulino e alle Cantine Belmesseri. Le Cantine Belmesseri si trovano nelle immediate vicinanze di Pontremoli, ad appena cinque minuti di auto dal centro sorico. Un antico mulino per una delle migliori cantine vinicole del territorio. Quindi, se siete amanti del buon vino, e venite al TourDay, questo “fuori programma” è certamente da non perdere. Degustazione a 4  euro, calice di vino con finger food abbinato – sabato e domenica, dalle 11 alle 21. Indirizzo: Località Vignola – 54027 Pontremoli (MS) Telefono: 3337752116 Email: [email protected]

Le cantine, devono il loro nome a uno dei poeti che meglio ha decantato la bellezza della Lunigiana, a quel Paolo Belmesseri, medico e teologo, ma soprattutto poeta, pontremolese di nascita e giramondo per scelta, che nel XVI secolo si allontanò spesso da casa – Villa La Serra – ricordandola sempre però nelle sue elegie. Con un simile genius loci non è difficile capire perché le Cantine Belmesseri abbiano deciso di onorarne la memoria e, abbiano scelto La Serra a pochi chilometri da Pontremoli, come sede dell’azienda agricola e dell’agriturismo ‘fratello’ Mulino La Serra (il mulino, così come il frantoio della casa natale del Belmesseri, risalgono al 1600). Sette ettari di terreno, di cui due – a terrazze lungo  le sponde del fiume verde – sono dedicati alla coltivazione di vitigni autoctoni come la Durella, la Polléra e la Merlarola, insieme ai Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignons e Vermentino. Il marchio, creato nel 2009, ha già ottenuto riconoscimenti di qualità come il Bancarl’Vino. All’interno di questa pittoresca cornice quindi, durante lo svolgersi del TourDay, sarà possibile allontanarsi un po’ dalla città, giusto il tempo di gustare vini così sapientemente prodotti, accompagnandoli con perfetti abbinamenti gastronomici.

Live Music da Birra del Moro. Birra del Moro, Birrificio Artigianale a Pontremoli, è una delle tappe del circuito ufficiale del Tourday [turdei] ma sabato 14, alle 21, terminato l’orario ufficiale del Turdei, vi attende per proseguire la serata con buona musica dal vivo. Dalle 21 alle 23, Birra del Moro live presenta i Red Apple Acoustic Duo, Carmelino&Mendoza propongono pezzi dalle colonne sonore dei film di Tarantino: ri-arrangiamenti in chiave acustica da gustare a bordo strada, giusto il tempo di un quarto di libbra con formaggio e una Birra del Moro.

La Castagnata ai Giardini. Infine, la Proloco Pontremoli, Partner del TourDay, organizza tutte le domeniche di Ottobre nella bella cornice dei Giardini del Teatro della Rosa, nel centro storico di Pontremoli,  la “Castagnata in ricordo di Piero”, domenica dalle 11 alle 19. Un appuntamento che non poteva mancare: se si viene in Lunigiana in autunno, per il TourDay, non è possibile farlo senza assaggiare le nostre castagne!