ANPI: a partire da sabato la sezione di Pontremoli si chiamerà “Laura Seghettini”

0
374
collage ANPI Seghettini

Sarà intitolata a Laura Seghettini la sezione dell’ANPI di Pontremoli. Lo rende noto il Direttivo stesso in un comunicato stampa in cui spiega: “Il Direttivo – addolorato per la scomparsa di Laura Seghettini, insegnante, comandante partigiana, vicecommissaria della XII Brigata Garibaldi di Parma, insignita dal Presidente Ciampi dell’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, donna che per tutta la vita ha difeso e trasmesso i valori di giustizia, libertà, pace e uguaglianza – si è riunito sabato scorso, 15 luglio e ha deliberato all’unanimità di intitolarle la sezione della quale è stata per lunghi anni Presidente e della quale era Presidente Onorario.
Dunque da sabato la nuova denominazione è Sezione ANPI Pontremoli ‘Laura Seghettini’. In proposito verrà anche realizzata la nuova bandiera della Sezione.
Inoltre, anche in considerazione delle tante sollecitazioni ricevute nei giorni scorsi da parte di singoli e di associazioni, l’ANPI Pontremoli proporrà l’organizzazione di una o più iniziative pubbliche da tenersi nel periodo settembre-ottobre per ricordare Laura e la sua instancabile azione. Il programma sarà stilato in collaborazione con quanti, Enti, singole persone o associazioni, vorranno partecipare a vario titolo.
Inoltre l’ANPI Pontremoli al termine della riunione del Consiglio Direttivo ha inviato una richiesta formale all’Amministrazione Comunale perché nei tempi più rapidi possibile venga individuata un’area pubblica nel centro di Pontremoli da intitolare a Laura Seghettini così che il nome, le scelte, l’opera e l’impegno di Laura possa essere di esempio per tutti, per chi l’ha conosciuta parlando con lei e per quanti la conosceranno attraverso le testimonianze che ha lasciato”.