Avvio al concorso per partecipare alla manifestazione di “Ursus in fabula”

Aperta a tutti il concorso per la recitazione di fiabe e partecipare alla manifestazione Ursus in Fabula a Equi Terme. La domanda, entro il 23 luglio

0
150

Legambiente Lunigiana, “Fiabe e Frane”, insieme al Comune di Fivizzano ed altri Enti, indicono un concorso per la recitazione di fiabe, aperto a tutti e senza limiti di età. Si può partecipare sia con una storia nota, che con racconti propri, sia rimaneggiando fiabe esistenti con indicazioni e caratteristiche personali; lo stampo del racconto potrà avere origini popolari di qualsiasi zona d’Italia. Lo stesso soggetto o il gruppo (leggi in seguito) potrà richiedere di partecipare con più fiabe, ricordando che per ognuna dovrà essere prodotta la documentazione richiesta.

La fiaba sarà rappresentata nell’ambito della manifestazione “Ursus in fabula”, prevista a Equi Terme per il prossimo 29 luglio. Il racconto potrà essere impreziosito con l’aggiunta di una o più canzoni, stornelli, poesie, ecc.; il tempo totale a disposizione per la narrazione e per l’eventuale (non obbligatoria) parte musicale sarà di 10 minuti. La fiaba potrà essere recitata dal singolo partecipante o da un gruppo senza limite di numero; il gruppo sarà indicato con un nome e si dovrà nominare un responsabile che figurerà nella domanda di partecipazione. Sarà disponibile un impianto di amplificazione dotato di due microfoni, che potranno essere utilizzati per la voce narrante e per l’eventuale strumento musicale. I recitanti potranno, autonomamente, creare la scenografia del proprio racconto; il trasporto, la collocazione e il successivo sgombero dal palco, dovranno essere a completo carico dei recitanti. Tali tempi tecnici non potranno superare i cinque minuti.

Per partecipare occorre compilare la domanda di partecipazione compilando e firmando l’apposito modulo allegato ed inviandolo entro il 23 luglio 2017 all’email: legambientelunigiana@gmail.com oppure al fax 0187423221. Le prime sette richieste di partecipazione ricevute, saranno ammesse alla recitazione in programma il 29 luglio 2017 a partire dalle ore 17.30, nell’ambito della manifestazione “Ursus in fabula”; nei casi in cui una o più delle prime sette decida di non partecipare, si procederà a richiamare l’ottava classificata e così via fino a formare il gruppo recitante composto dalle sette fiabe. Una specifica giuria valuterà le rappresentazioni e determinerà un punteggio. Il superamento dei tempi stabiliti da regolamento (10 minuti), porterà un punteggio negativo. Durante la recitazione saranno effettuate riprese filmate e fotografie, che restano di proprietà del comitato organizzatore della Festa. Coloro che avranno totalizzato il punteggio più elevato, risulteranno vincitori. Saranno premiate le prime tre recitazioni classificate con attestato e pacco premio con pubblicazioni, prodotti tipici ed altro.

La partecipazione al concorso è gratuita; i recitanti, effettuando la richiesta di partecipazione al concorso accettano le presenti regole per la competizione. Per altre informazioni: Legambiente Lunigiana – legambientelunigiana@gmail.com – 3385814482.