Aperta a Pontremoli la Bottega della Salute

Per offrire assistenza e servizi a tutti i cittadini

0
160

È aperto a Pontremoli, presso il Palazzo Comunale e più precisamente nella sede della Pro Loco in Piazzetta della Pace, un nuovo servizio per i cittadini. È un servizio voluto dalla Regione Toscana, in collaborazione con ANCI Toscana ed UNCEM Toscana, che ha l’obbiettivo di rendere più accessibile la rete dei servizi pubblici: servizi sanitari, sociali e altri servizi di pubblica utilità ai cittadini che vivono in zone particolarmente disagiate.

Il progetto Botteghe della Salute Nord Sud 2016 è, infatti, un servizio pubblico, gratuito e a sostegno dei cittadini, principalmente rivolto agli abitanti delle zone montane e periferiche del Comune, al fine di consentire loro di poter usufruire, direttamente o attraverso un accesso assistito, della vasta gamma di servizi on line che i diversi Enti mettono a disposizione. Aperto a tutti, si rivolge inoltre in particolare ai soggetti più fragili e vulnerabili come anziani, disabili e stranieri.

Con un equipe di professionisti, collocato in uno spazio dedicato, è riconoscibile e accessibile a tutti e aperto, ora, ogni mattina – dal martedì al sabato in orario 7.30 – 13.30; successivamente, anche ogni pomeriggio, negli stessi giorni e con orario continuato. L’equipe della Bottega della Salute saprà rispondere alle esigenze della comunità e, coadiuvata dai giovani del Servizio Civile, adeguatamente formati, potrà offrire informazioni, orientamento e accompagnamento; erogazione diretta o utilizzo assistito di prestazioni; interventi in ambito sociale; stampa di referti degli esami medici; consultazione del fascicolo sanitario elettronico; attivazione della tessera sanitaria elettronica e molto altro. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0187833309 o scrivere via email all’indirizzo: pontremoli@botteghedellasalute.toscana.it.