Home Care Premium 2017: domani riapre il bando per l’adesione

Col progetto si possono ottenere rimborsi spese per l'assunzione di un assistente domiciliare

0
5834
Foto da web (ALCLI)

Sarà riaperto giovedì 27 aprile il bando per aderire al progetto “Home Care Premium 2017” dell’INPS, che ha come fine il potenziamento dei servizi per l’assistenza domiciliare, il cui ente capofila nella nostra zona è la Società della Salute della Lunigiana. Il progetto presenta diverse e sostanziali novità rispetto al passato: infatti, pur rimanendo destinato ai dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi, ai parenti e affini di primo grado non autosufficienti, la prima novità è rappresentata dal fatto che il bando è riservato a persone in possesso di un verbale di invalidità dal 67% al 100% con accompagnamento (minori, invalidi civili di età compresa fra i 18 e i 65 anni e invalidi civili ultra 65enni).

Il progetto “Home Care Premium”, nato nel 2010, consente l’erogazione di una prestazione finalizzata a garantire la cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro famigliari, prevedendo l’erogazione da parte dell’INPS di contributi economici mensili, da un minimo di 100 a un massimo di mille e 50 euro, in favore di soggetti non autosufficienti. Tali contributi, in base al nuovo bando, prenderanno la forma di un rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare, il badante, che dovrà essere assunto, anche dopo aver fatto domanda, esclusivamente con un contratto di lavoro domestico di durata almeno pari a quella del progetto.

I beneficiari del progetto sono: i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione, i genitori e i figli anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016. Possono beneficiarne anche i giovani minori orfani di dipendenti già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici, fermo restando che i beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età disabili.

Come fare domanda. Di primaria importanza è il fatto che all’atto della presentazione della domanda deve essere stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario, riferita al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario. Non meno importante è la procedura di presentazione della domanda, visto che prima di procedere alla sua compilazione, occorre essere iscritti in una apposita banca dati, ossia essere riconosciuti dall’INPS come richiedenti della prestazione. La domanda di iscrizione in banca dati, compilabile tramite il modulo “Iscrizione in banca dati”, è prelevabile dalla sezione “Modulistica” all’interno del sito web www.inps.it. Inoltre, per la presentazione della domanda di assistenza domiciliare è necessario, da parte del soggetto richiedente, il possesso di un “PIN” dispositivo utilizzabile per l’accesso a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’INPS, che può essere richiesto on line – sempre accedendo al sito web – oppure presso gli sportelli delle sedi INPS.

Per chi sceglie di non utilizzare la procedura on line la SdS Lunigiana mette a disposizione una rete di sportelli, denominati “Sportelli di informazione sociale HCP 2017”, presso i quali ci si potrà recare di persona per ottenere informazioni sul bando e per ricevere aiuto nella compilazione e nella presentazione delle domande. Tali sportelli sono attivi presso i Punti Insieme dei presidi distrettuali di:

  • Aulla (piazza della Vittoria 22), il lunedì (dalle 8,30 alle 10,30), il martedì (dalle 10 alle 12), il mercoledì (dalle 10 alle 13) e il venerdì (dalle 14 alle 17);
  • Fivizzano (salita San Francesco), il martedì (dalle 9 alle 12);
  • Pontremoli (via Mazzini 48), il lunedì (dalle 13 alle 16) e il mercoledì (dalle 9 alle 12)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui