Uno spazio di coworking in Lunigiana: si può fare? Un sondaggio per capire se l’idea può interessare

Se vi interessa, rispondete al sondaggio, basta un minuto del vostro tempo per sostenere il progetto

0
326

Condividiamo con piacere l’iniziativa di un gruppo di ragazzi lunigianesi, che ha da poco lanciato un sondaggio per capire se in Lunigiana ci siano persone interessate alla creazione di uno spazio di coworking, cioè di un ambiente di lavoro dove liberi professionisti, piccole imprese e/o ditte individuali condividono lo stesso ufficio, pur mantenendo la loro attività indipendente. “Questi spazi si stanno diffondendo a macchia d’olio – scrivono -, in Italia se ne contano già più di 300, e in genere prevedono postazioni di lavoro attrezzate, una sala riunioni e spesso anche una sala relax.

I vantaggi sono innumerevoli, oggettivamente e secondo loro: “Anzitutto garantiscono un ottimo rapporto qualità/prezzo e costi più contenuti rispetto all’affitto di un ufficio indipendente, offrendo soluzioni molto flessibili (contratti giornalieri e mensili). Inoltre, creano opportunità di networking, collaborazioni, sinergie e scambi di informazioni tra i co-workers, creando talvolta vere e proprie comunità. Infine, garantiscono spazi di lavoro adeguati e accoglienti, riducendo le problematiche legate a isolamento e distrazioni che si hanno quando si lavora da casa”.

Al momento lo spazio di coworking più vicino è il bellissimo Talent Garden di Sarzana. “È ovvio – chiariscono – che in Lunigiana dovrà necessariamente avere dimensioni più contenute e in linea con il numero di utenti, ma in molti credono che si possa fare”. Voi cosa ne pensate? 

Se la cosa può interessarvi, a questi giovani basta “un minuto del vostro tempo” per rispondere al brevissimo sondaggio che hanno preparato – disponibile al link che trovate di seguito: “Solo se ci sarà un numero adeguato di risposte potrà andare avanti il progetto!”.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfqwKbMEx95Kitof6GrpFuchd7zu4lMOXQJCYzJYHQN9uVATw/viewform

Se invece volete ricevere maggiori informazioni potete scrivere all’indirizzo email coworkinglunigiana@gmail.com.