Fino a 60mila euro a fondo perduto per acquisto trattori

Prorogata la scadenza del bando Inail ISI

0
1145

Contributi fino a 60mila euro per sostenere il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza tramite l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole. Prorogato al 28 aprile il bando Inail Isi 2016 (info su www.inail.it) che mette a disposizione delle micro e piccole imprese 45 milioni di euro a fondo perduto per sostenere il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei mezzi agricoli. Richiesta ed ottenuta da Coldiretti, la precedente scadenza era il 20 gennaio.

Possono accedere agli incentivi le imprese individuali, le società agricole e le società cooperative operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli e in possesso dei requisiti specificati nel bando. Ogni impresa potrà presentare una sola domanda e per uno solo dei due assi di finanziamento previsti. In caso di esito positivo della verifica da parte dell’Inail, i termini di realizzazione del progetto finanziato sono diversificati: 180 giorni nel caso di acquisto diretto dei mezzi agricoli o forestali, 365 nel caso di noleggio con patto di acquisto. Il contributo in conto capitale coprirà il 50% delle spese ammissibili sostenute e documentate dalle imprese agricole dei giovani agricoltori e il 40% dei costi sostenuti da tutte le altre aziende. I progetti da finanziare devono essere tali da comportare un contributo compreso tra un minimo di mille euro e un massimo di 60mila. Per informazioni, compilazione e presentazione telematica delle domande di finanziamento è possibile rivolgersi agli uffici Coldiretti presenti su tutto il territorio provinciale (info su www.massacarrara.coldiretti.it).

Per informazioni e assistenza, le imprese possono fare riferimento al Contact Center Inail tramite il numero verde 803.164, gratuito da rete fissa mentre per le chiamate da cellulare è disponibile il numero 06-164164 (a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico).

Per informazioni vai su www.massacarrara.coldiretti.it e pagina twitter @coldirettitosca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui