Cerreto Laghi: a fuoco il condominio Palaghiaccio 1

L'incendio sviluppatosi nel primo mattino di sabato ha distrutto 9 unità abitative

0
862

Le squadre dei vigili del fuoco e dei carabinieri di Collagna sono partite alle 5 di sabato mattina, il motivo? Un incendio che si è sviluppato a Cerreto Laghi, nel comune di Ventasso dove, per cause ancora da accertare, le fiamme hanno iniziato a propagarsi nel condominio noto come Palaghiaccio 1.

Purtroppo le strutture interamente in legno degli stabili hanno reso molto più rapida l’azione distruttrice delle fiamme che hanno quindi reso inagibili nove abitazioni utilizzate per lo più come seconde case dai rispettivi proprietari. Nonostante i danni materiali siano risultati subito ingenti, non sono sono stati registrati feriti.

Nel primo pomeriggio di sabato le operazioni di spegnimento non erano ancora concluse ed hanno visto anche l’ausilio di squadre dei Vigili del Fuoco provenienti anche dalla provincia di Massa Carrara.
L’attività dei gruppi di intervento ha consentito di limitare la propagazione dell’incendio verso il bosco e il fabbricato “gemello” situato a pochi metri di distanza.

Le prime ipotesi degli inquirenti parlano di incendio accidentale dovuto ad un malfunzionamento della canna fumaria, ma l’aria interessata dal rogo, così come disposto dalla Procura reggiana, che ha aperto un’inchiesta, è stata comunque sottoposta a sequestro.

Sostieni Eco della Lunigiana

Uno dei nostri obiettivi è garantire un’informazione di qualità online. Con il tuo contributo potremo continuare a mantenere il sito di Eco della Lunigiana libero e accessibile a tutti.