Guida agli eventi in Lunigiana

0
1346

Ecco la nostra prima guida agli eventi in programma questo fine settimana in Lunigiana. Sarà un appuntamento fisso, una rubrica, che vi proporremo ogni venerdì per farvi conoscere le manifestazioni organizzate nel week-end nella Lunigiana e nelle zone più vicine come le province di Massa Carrara o La Spezia. Se anche voi volete collaborare e segnalarci appuntamenti da inserire in agenda, oppure promuovere la vostra attività potete ovviamente farlo contattandoci al nostro indirizzo mail [email protected] oppure su Facebook.

Iniziamo con iniziative culturali e d’attualità:

  • oggi pomeriggio (ore 17 e 30) a Pontremoli, nelle stanze civiche del teatro, ci sarà un incontro sul referendum costituzionale, mentre a Bagnone, nelle stanze del teatro Quartieri, allo stesso orario si parlerà di rischio sismico con esperti e geologi.
  • Questa sera, al Frame di La Spezia si esibisce il cantautore ligure “anarco-aperitivista” Gianmaria Sìmon, che accompagnato da fisarmonica, percussioni e batteria (Cristiano Joao Rocchetta), contrabbasso (Nicola Guazzagni) e sassofoni (Nicola Bellulovich), intratterrà i presenti con un concerto dai ritmi folk, swing, manouche e balcanici.
simon
Giamaria Simon e la sua band
  • C.E.A.S. Centro per l’Educazione alla Sostenibilità del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e il Parco Avventura Cerwood (Via delle Fonti – Cervarezza Terme  Busana – Ventasso) il 1 ottobre organizzano un Open Day presso Dedalus Atelier della Natura d’Appennino. Una giornata di formazione e approfondimento sui temi della biodiversità e della natura d’Appennino, dedicata in particolare al mondo della Scuola, in particolare per fornire utili strumenti a completamento delle programmazioni didattiche da metterete in campo nel corso del nuovo anno scolastico. Nel corso della giornata gli insegnanti potranno incontrare i collaboratori del Parco Nazionale, ma anche esperti naturalisti ed educatori che possono guidare le scolaresche alla scoperta della biodiversità d’Appennino, dei percorsi dedicati alle pratiche sportive sostenibili sugli alberi e con le biciclette.
  • A Carrara Fiere si apre il 1 ottobre Sposi Expo, evento attesissimo dalle italiane che vedono avvicinarsi giorno del sì, una manifestazione che permetterà anche alle più esigenti di curare il ‘grande sogno’ nei minimi dettagli
  • Paola Ponzellini - La Vie En Rose
    Paola Ponzellini – La Vie En Rose

    Domenica 2 ottobre a #Costamala e alle 18, Bandabreu in concerto! Qui, Scuola di Musica Abreu e il Centro Polivalente Icaro vi aspettano per offrirvi, rispettivamente, buona musica e un piccolo rinfresco.

  • Sempre il 2 ottobre si inaugura a Fivizzano, presso il convento degli Agostiniani, la mostra “Vie En Rose”, un’esposizione che ha per tema la rosa, assembla materiali vari creati da un artista milanese molto interessante: Paola Ponzellini.

 

Altri eventi in programma:

  • 1° ottobre tradizionale e antica fiera in occasione della solennità di S. Remigio, patrono di Fosdinovo

Vi ricordiamo che se anche voi volete collaborare e segnalarci appuntamenti da inserire in agenda, oppure promuovere la vostra attività potete ovviamente farlo contattandoci al nostro indirizzo mail [email protected] oppure su Facebook. Vi invieremo il nostro preventivo per una sponsorizzazione fatta su misura!

Sostieni Eco della Lunigiana

Uno dei nostri obiettivi è garantire un’informazione di qualità online. Con il tuo contributo potremo continuare a mantenere il sito di Eco della Lunigiana libero e accessibile a tutti.