Lunigiana Pleasures e Whisky: quando la Scozia incontra la Lunigiana

0
414

11053832_1062237230460317_81004003195974846_nNella cornice fantastica e medievale del Castello di Malgrate, si è tenuta sabato 14 marzo una serata all’insegna della degustazione di tre Scotch Whisky di altissima qualità in compagnia di tre relatori di fama nazionale e internazionale: Claudio Riva di Whisky Club Italia, Alberto Fiorito di Smile Club e Maurizio Cagnolati Bejaflor.

I protagonisti della serata, organizzata dall’associazione enogastronomica  Lunigiana Pleasures in collaborazione con Whisky Club Italia, sono stati tre Whisky scozzesi che si differenziano per tipologia e zona di produzione, accompagnati da finger food lunigianesi come la torta d’erbe del Borgo di Filetto, una torta di zucca, la tipica caciotta lunigianese e il Duca di Tresana del salumificio Marsili.

Nel primo, spiegano gli intenditori, il re, inteso come il Whisky stesso, regala fiori, miele, crema pasticcera e bastoncini di liquirizia; il secondo è più fumoso, camaleontico, a volte salato, legato alle sue scogliere e al suo mare; infine, nell’ultimo, mostra la sua potenza, regalità dando vita a un tripudio di spezie, frutta rossa e portandoci con lui nel suo forte dov’è stato per tanti anni, protetto dalle sue dolci colline.

Uno scenario tutto scozzese ma in Lunigiana, dove degustare questi magnifici distillati abbinati con prodotti lunigianesi con il fine di promuovere le tipicità di questa terra e le sue bellezze.

Perché sono proprio queste, cibo e bellissimi borghi e castelli, che la Lunigiana non ha da invidiare proprio a nessuno, nemmeno alla Scozia stessa; alla fine, per sentirsi coinvolti in scenari fiabeschi e così lontani nel tempo, basta un po’ di Scoth, di quello buono, e sapori giusti da abbinare, che la nostra cultura offre in abbondanza.

Di seguito, i contatti e le pagine fb degli inteditori:

Dott. Alberto Fiorito – https://www.facebook.com/progettosalute.it?fref=ts

Claudio Riva – https://www.facebook.com/claudio.riva.944?fref=ts

Whisky Club – https://www.facebook.com/whiskyclub.it?fref=ts

Sostieni Eco della Lunigiana

Uno dei nostri obiettivi è garantire un’informazione di qualità online. Con il tuo contributo potremo continuare a mantenere il sito di Eco della Lunigiana libero e accessibile a tutti.