Antonio Gramsci – Come va il tuo cervellino?, L’Orma

0
413

Vi scrivo giusto due parole per dirvi quanto sia bella questa edizione de L’Orma. Stampa alternativa, ok, ma bellissima da un punto di vista oggettivo. Si tratta infatti di un libriccino rifinito in ogni minimo dettaglio da chiudere e da spedire ai vostri amici come fosse una cartolina.
Ideale come regalo, ma anche da tenere nella propria libreria, data la qualità del cartoncino e dei disegni con cui viene adornata “la busta” da spedire.
Io ho tra le mani questo bellissimo testo di Antonio Gramsci, l’idea era proprio quella di mandarlo ad un’amica ma alla fine ne ho comprato due copie e questa l’ho tenuta per me. “Come va il tuo cervello?” è una selezione di alcune lettere inviate dal grande filosofo italiano ai propri nipoti e ai propri figli.
Tramite esse viene comunicata la passione per lo studio e la cultura, a tutto tondo. Si tratta di comunicazioni molto brevi che però diventano commoventi se si tiene conto della distanza che copriva il loro tragitto, anche ad un livello intellettuale, un grande pensatore che scrive ai piccoli di 8-9 anni.
Se volete provare, io ho visto in libreria anche “I pacchetti” di Baudelaire, Nietzsche e Leopardi, ma secondo me sarete destinati a prenderne sempre due copie, una da regalare per posta e una da tenere per voi e rileggere ogni tanto.